Obiettivo
Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
Sviluppare atteggiamenti di sicurezza, autostima e fiducia nelle proprie capacità.
Riconoscere ed esprimere in maniera adeguata i propri bisogni e le proprie emozioni, rispettare quelli degli altri.
Partecipare alle attività senza escludere nessuno.
Essere consapevoli del proprio ruolo in famiglia e nel gruppo, come primo approccio al riconoscimento dei diritti e dei doveri di ciascuno.
Comprendere, condividere e rispettare le regole della scuola, come fondamento dello stare bene insieme.
Saper ricostruire e raccontare gli eventi della propria storia personale, sia familiare che scolastica.
L'argomento
Secondo l’articolo 1 della Legge n. 92/2019, le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica sono orientate a promuovere la conoscenza approfondita della Costituzione italiana, considerata il fondamento dei diritti, dei doveri e dei valori essenziali per il pieno sviluppo personale e per una partecipazione attiva e consapevole alla vita civile. Al centro di questo percorso educativo vi sono il rispetto delle regole, la responsabilità individuale, la solidarietà e la valorizzazione della persona umana, principi cardine per la formazione di cittadini consapevoli e responsabilità.
I nuclei concettuali sono:
1. Costituzione, diritto, legalità e solidarietà.
2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
3. Cittadinanza digitale
Attività
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato