Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – Eventi 24 e 27 novembre 2023

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono previsti due significativi  eventi per sottolineare l’importanza dell’educazione al rispetto e il rifiuto di qualsiasi forma di abuso e discriminazione.

• 24 NOVEMBRE (evento a cura dell’IC Duilio Cambellotti)

Le classi quarte della scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Rocca Priora e Colle di Fuori, il giorno 24 Novembre 2023 si recheranno alle ore 9.30 presso piazzale Zanardelli per una breve ma significativa manifestazione. Qualora dovesse piovere, la manifestazione sarà rinviata al venerdì successivo 1 Dicembre. Sono previste varie attività da parte degli alunni: riflessioni, costruzione di un grande puzzle raffigurante un’opera del Duilio Cambellotti, collocamento di scarpe rosse, realizzate dagli alunni, lungo la gradinata del Municipio. Per una piena condivisione dell’evento è previsto alle ore 10:10 un collegamento in videoconferenza con tutte le classi dell’Istituto Comprensivo.

• 27 NOVEMBRE Comuni in Rete – Tour itinerante per prevenire e contrastare la violenza di genere

Le classi terze della scuola secondaria parteciperanno il 27 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30 presso il teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, all’incontro, promosso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri in collaborazione con il Comune di Rocca Priora, con il fine di rafforzare sul territorio alleanze e reti per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Interverrà il  Dott. Giancarlo Amato Procuratore della Repubblica di Velletri.